Reddito di cittadinanza: arriva la mozione in Camera del M5S
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Reddito di cittadinanza: arriva la mozione in Camera del M5S

Reddito di Cittadinanza

Il Movimento 5 Stelle lotta per ripristinare il reddito di cittadinanza, richiesto da oltre 169mila famiglie in Italia.

In risposta alla sospensione del reddito di cittadinanza che ha colpito 169mila famiglie, il Movimento 5 Stelle ha depositato una mozione alla Camera. I deputati in commissione Lavoro del M5S, Valentina Barzotti, Davide Aiello, Dario Carotenuto e Riccardo Tucci, hanno espresso in una nota il loro appello urgente al governo: “Abbiamo depositato una mozione per impegnare il governo a ripristinare con necessità e urgenza l’erogazione del reddito di cittadinanza per le 169mila famiglie che venerdì scorso hanno ricevuto l’sms di sospensione dall’Inps.

Reddito di Cittadinanza
Reddito di Cittadinanza
Leggi anche
La frecciata di Myrta Merlino a Barbara D’Urso: “Ha fatto cose che…”

L’assenza di iniziative e il sorgere di proteste

I deputati pentastellati hanno sottolineato l’inazione dell’esecutivo nei mesi passati: “L’esecutivo non ha assunto alcuna iniziativa per garantire che i servizi sociali gestiti dai comuni e i centri per l’impiego fossero in grado di gestire la presa in carico di decine di migliaia di persone.” Questa mancanza di supporto ha lasciato le famiglie interessate in una situazione di incertezza e confusione, dando vita a numerose iniziative di protesta.

La risposta del M5S alla crisi sociale

Il Movimento 5 Stelle non chiede soltanto un ripristino immediato del reddito di cittadinanza, ma propone anche l’istituzione di un tavolo tecnico con tutti gli attori istituzionali coinvolti e il potenziamento dei servizi sociali comunali nella prossima legge di bilancio. Inoltre, vogliono completare il Piano di potenziamento dei Centri per l’Impiego (CPI) in complementarietà con il programma Gol. In chiusura della loro nota, i parlamentari pentastellati hanno esortato l’esecutivo: “La smetta di voltarsi dall’altra parte e dia risposte a questi cittadini, prima che sia troppo tardi“. Questo appello sottolinea l’urgenza di un intervento per il benessere collettivo e la coesione sociale secondo le indicazioni proposte dal M5S. Anche se in realtà è già attivo il nuovo bonus con requisiti più stretti per evitare le moltissime truffe.

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 2 Agosto 2023 20:19

La frecciata di Myrta Merlino a Barbara D’Urso: “Ha fatto cose che…”

nl pixel